Ricevimento: martedì 10:30-12:30 (previo appuntamento via e-mail)
Area Medica Campus Universitario - Corpo D, Livello 0 - Centro Ricerche Neuroscience
Istruzione
2023: Diploma di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica presso l’Università Magna Greacia di Catanzaro
2016: Dottorato di Ricerca internazionale in “Biotecnologie Mediche” presso l’Università Magna Greacia di Catanzaro. Il lavoro di tesi è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale "Leukemia”.
2011: Abilitazione alla professione di Biologo presso l’Università della calabria (Cosenza)
2010: Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche Veterinarie e Farmaceutiche presso l’Università degli Studi Magna Grecia (Catanzaro)
Linee di Ricerca
Utilizzo di esosomi in biopsia liquida come marcatori prognostici di patologie neoplastiche, infettive e neurodegenerative.
Sviluppo di nuovi approcci diagnostico-terapeutici per il monitoraggio e la cura delle malattie Linfoproliferative quali leucemia linfatica cronica e linfoma.
Valutazione delle potenzialità diagnostiche di nuovi pannelli in grado di analizzare simultaneamente DNA e RNA su biopsia tissutale ed alla loro applicazione in ambito oncologico con l’obiettivo di studiare la clonalità neoplastica e individuare la presenza di mutazioni di resistenza
Attività di Ricerca
Co-autore di 1 brevetto
Terzo classificato la durante la Pitch Competition per il progetto StartCup Calabria 2024, tenutasi a Reggio Calabria il 06/11/2024 Titolo della proposta: ecoEVolution Therapeutics.
Membro Società Italiana Biochimica Clinica (SiBIOC), Membro European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (EFLM), Membro Società Italiana Cancerologia (SIC), Membro European Association for Cancer Research (EACR) , Membro American Association for Cancer Research (AACR)
Attività Didattica